Domini Internet

Il dominio internet: un valore da evidenziare.

La maggior parte delle realtà aziendali non è ancora consapevole del potenziale valore che può avere un dominio sia in termini economici sia in termini di popolarità, visibilità e sopratutto di vantaggio competitivo.

La quantificazione del valore di domini e siti web è un’analisi che si basa su molti fattori non ancora percepiti dai professionisti e dalle società che hanno il compito di redarre stime o bilanci aziendali.

La passione per questo strano mondo dell’Internet Naming nasce ormai molti anni fa, da quando nel 1995 è partita la mia avventura nella rete registrando il primo dominio Internet. Da allora i domini registrati personalmente, per l’azienda (Graffiti 2000) e per i nostri clienti sono diventati migliaia. La consulenza, che quotidianamente mi impegna, è legata sia alla scelta del nome da utilizzare, sia allo studio dell’efficacia dello stesso nella comunicazione e nei motori di ricerca. Da qualche anno, anche in questo caso in modo pionieristico per il mercato italiano, ho avuto la fortuna di costruirmi una notevole esperienza nel nascente mercato dei domini, con acquisizioni e cessioni di domini e siti web. Una realtà, quest’ultima, di grande crescita negli Stati Uniti, dove ormai molti istituti di credito concedono finanziamenti per l’acquisto di domini, chiedendo come garanzia il nome di dominio stesso, un pò come succede con i marchi dove le aziende che chiedono finanziamenti danno come garanzia i loro Brand.

La voglia di diffondere questa cultura mi ha spinto a creare un sito web dedicato, in cui oltre a pubblicare informazioni, novità ed articoli legati a questo mondo, diamo un servizio di MarketPlace per chi vuol vendere ad acquistare domini e siti web, oltre ad un fondamentale, per me, servizio di valutazione del sito web e dominio completamente gratuito. Il nome del sito web è stato scelto con attenzione, ci mancherebbe altro, NicK.it, scelto per due elementi fondamentali:

Il primo perchè le Autority che gestiscono le estensioni dei domini, sopratutto dei domini di carattere geografico, sono denominate NIC. Esiste quindi il Nic italiano Nic.it, quello tedesco Nic.de, ecc.

Il secondo è legato più ad un aspetto comunicativo e di fiducia, che il sito voleva comunicare. Nick è la classica abbreviazione del nome dell’amico, il sopranome, Nickname è il nome che ognuno di noi si crea nel momento in cui decide di entrare in una chat, in un forum in una community.